Ottici
Descrizione del mestiere
Questa figura professionale realizza e adatta occhiali e lenti a contatto allo scopo di migliorare la capacità visiva della o del cliente. Per correggere le alterazioni della vista utilizza anche ausili ottici ed elettronici. In linea generale svolge il proprio lavoro attenendosi alle prescrizioni del personale medico oculista, ma può anche stabilire autonomamente il tipo di correzione necessaria. Per determinare tipologia e grado del difetto visivo, e quindi l'intensità delle lenti da realizzare, si avvale di specifici metodi e tecnologie che presuppongono un'approfondita conoscenza delle leggi della fisica ottica, dell'anatomia e della patologia dell'occhio umano.
Le sue mansioni comprendono la consulenza sul tipo di lenti, di occhiali e di montatura più adatta alle esigenze della clientela.
L'attività tecnico-artigianale di laboratorio comprende centratura e levigatura delle lenti fornite dal grossista, lavorazione di materie prime come vetro, metallo e materie plastiche, richiede massima precisione e implica l'impiego di speciali strumenti per la misurazione. L'ottico o l'ottica esegue anche lavori di riparazione (fissaggio o sostituzione delle lenti, riparazione di montature).
La gamma dei prodotti venduti include occhiali da sole, occhiali sportivi e strumenti ottici quali binocoli, barometri, microscopi e macchine fotografiche.
Le attività e gli ambiti di competenza di questa professione sanitaria ausiliaria sono regolamentati dalla legge.
Formazione
-
Apprendistato
Requisiti per l'apprendistato (4 anni) di Assistente ottica o Assistente ottico (in Austria Augenoptikerin e Augenoptiker):
- età: dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età,
- diploma di scuola secondaria di I° grado (Diploma di Scuola Media),
- contratto di apprendistato e tirocinio pratico in un laboratorio ottico e frequenza di lezioni teoriche in lingua tedesca presso la scuola professionale di Hall in Tirol, poiché non esiste la formazione in provincia.
L'attestato rilasciato da questa scuola non costituisce titolo abilitante alla conduzione autonoma di un negozio di ottica.
Al termine dell'apprendistato sopra descritto è possibile seguire in Austria un corso integrativo (1 semestre) con esame finale di ammissione alla scuola di specializzazione ("Kolleg für Optometrie"). In 4 semestri si può quindi conseguire il diploma di "Augenoptikermeisterin bzw. -meister" (maestro artigiano ottico). Questo percorso formativo abilita all'esercizio autonomo della professione in oggetto.
Attenzione: È importante informarsi sul riconoscimento professionale prima di iniziare il corso. Per informazioni contattate l'Ufficio Ordinamento sanitario.
Scuola
Italia:
- Frequenza di un Istituto professionale quinquennale per ottici e ottiche, p. es. a Pieve di Cadore o a Milano.
Successivamente al diploma è possibile accedere all'esame di abilitazione alla professione.
Università
Italia:
- Laurea (3 anni) in Ottica e optometria (Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche - L 30);
informazioni sui corsi di laurea
Austria:
- Laurea (Bachelor - 3 anni) in "Augenoptik" presso la "Fachhochschule fh gesundheit" a Innsbruck;
informazioni sul corso di laurea
Possibilità di avanzamento
- Maturitá duale, 2 anni con contratto di apprendistato
- Maestro professionale
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Sezione di mestiere dei ottici T +39 0471 310 311 info@unione-bz.it· https://www.unione-bz.it/it/home/1-0.html |
|
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.