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Camerieri (#35 Restaurant Service)

 

Descrizione del mestiere

Figura di contatto tra la cucina, o meglio tra l'azienda di ristorazione e la clientela. Il lavoro di base consiste nel preparare la sala da pranzo e apparecchiare i tavoli per pasti normali o per cerimonie particolari (banchetti, buffet). Altre attività sono: accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie particolari (ad es. specialità locali); assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande e, eventualmente, consigliarla sui possibili abbinamenti attingendo alla propria preparazione professionale che comprende nozioni di scienze dell'alimentazione, enologia ecc.; annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina, servire cibi e bevande, accertarsi che la clientela sia a proprio agio. Il servizio al tavolo, per essere di qualità, richiede competenze specifiche, abilità ed eleganza nei movimenti. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l'incasso del denaro e il commiato della clientela all'uscita dal ristorante. Le attività di cui sopra devono essere svolte ordinatamente e in rapida successione, seguendo contemporaneamente più tavoli ai quali siedono clienti con desideri diversi: il tutto senza mai perdere la calma e il controllo della situazione. Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc. 

Il cameriere e la cameriera svolgono un'importante funzione di rappresentanza. La loro cortesia e professionalità sono, insieme alla qualità dell'offerta culinaria, elementi fondamentali per il buon nome di un ristorante.


Formazione

  • Durata: 3 anni
  • Scuole:
    • Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Merano

 

Possibilità di avanzamento

  • Maestro professionale

Partecipanti Worldskills 2020

Tina Ebner, 20, Barbian, Alpenrosenhof OHG der Tina Ebner, Freienfeld

Denise Muffetti, 18, Alpignano, Piemont             

Moritz Oberhofer, 18, Meransen, Landeshotelfachschule, Bruneck

Simone Rinaldo Dametto, 21, Bollengo, Piemont

Carmen Mihaela, Rudei, 19, Savigliano, Piemont

Max Unterthiner, 19, Barbian, Quellenhof GmbH, St. Martin in Passeier

Lukas Zingerle, 18, Percha, Landeshotelfachschule Bruneck

Testproject 2020

Modulo Bar

9:00 - 9:30

Mep tavolo per il servizio dell’aperitivo x 3 persone (tavolo alto da rinfresco)

Mep tavolo di servizio per preparazione Amuse-Bouche

30’

 9:30 - 9:40

Mep Amuse-Bouche (salmone da tagliare a coltello; prosciutto cotto da tagliare al coltello; crema di formaggio da condire)

10’

  9:40 - 10:10

Preparazione 3 tipi di Amuse–Bouche per 3 ospiti più 1 per la giuria

30’

10:10 - 10:20

Riassetto area

10’

10:20 - 10:30

Mep e apertura bottiglia di spumante (2 candidati alla volta) posizionare al pass

5’+5’

10:30 - 10:40

Accoglienza clienti

10’

10:40 - 11:10

Servizio aperitivo con Amuse-Bouche

30’

11:10 - 11:20

Riassetto area

10’

11:20 - 11:30

Mep Bar

10’

11:30 - 12:30

Consiglio e preparazione 3 Cocktail

1 di propria creazione analcolico

2 consigliati dalla lista allegata

(di ogni Cocktail preparare 2 porzioni)

(1 candidato alla volta)

15’

12:30 - 12:45

Mep caffè

10’

12:45 - 13:30

Preparazione in contemporanea di 2 caffè macchiati, 2 cappuccini, 2 Signature Coffee di propria creazione da presentare su due vassoi separati   

(1 candidato alla volta)

7’

13:30 - 14:00

Riassetto area

30’

 

Fine modulo

 

 

Modulo dining

9:00 – 9:45

Apparecchiare tavolo per 3 persone con decorazione e tovagliato completo

Preparazione del tavolo di servizio

45’

 9:45 – 10:40

Rispondere a 7 domande sui vini italiani (Piemonte – Lombardia – Toscana - Alto Adige - Veneto)

20’

10:40 - 11:10

Preparazione al servizio

30’

11:10 – 11:20

Accoglienza clienti accomodare al tavolo

10’

Servizio acqua – pane

10’

Apertura e servizio vino bianco

10’

Servire e successivamente sbarazzare una minestra calda con crostini (silver service)

20’

Servire un vino rosso da decanter (aperto in un altro modulo)

  5’

Finizione di un risotto ai gamberi al tavolo del cliente (flambare al Cognac)

15’

Servizio del dolce e formaggio preparato nel modulo adiacente

25’

Servizio del caffè preparato nell’altro modulo e servizio del digestivo

45’

13:30 – 14:00

Riassetto area

30’

 

Fine modulo

 

 

Modulo di tecnica di servizio

9:00  -  9:40

Rivestire con tovaglie un tavolo di servizio e una scatola su tutti 4 i lati con la tecnica delle pieghe.

Piegare 10 tovaglioli (4 con la stessa forma per banchetto; 6 a fantasia tutti differenti)

40’

  9:40 -  9:50

Mep per il servizio vino rosso

10’

  9:50 - 10:20

Aprire e decantare un vino rosso invecchiato (2 candidati x volta)

10’

10:20 - 10:25

Riassetto area

  5’

10:25 - 10:35

Mep per il taglio della frutta

10’

10:35 - 10:55

Tagliare 2 piatti di frutta (porzione da dessert) Minimo 4 tipi di frutta;  2 macedonie

20’

10:55 - 11:00

Riassetto area

  5’

11:00 - 11:10

Mep per il taglio del formaggio

10’

11:10 - 11:25

Tagliare 2 piatti di formaggio da tagliere assortito (porzione da dessert)

15’

11:25 - 11:30

Riassetto area

  5’

11:30 - 12:00

Mep flambé

20’

12:00 - 12:20

Preparare 2 porzioni di flambé dolce di propria creazione

20’

12:20 - 12:30

Riassetto area

10’

12:30 - 13:30

Mep e preparazione di 5 guarnizioni per Long Drink composte da almeno 3 elementi ognuna

15’

13:30 - 14:00

Riassetto area

30’

 

Fine modulo

 

 


Ringraziamo per il sostegno

Sponsor

IMES Servicefachkräfte 1    IMES Servicefachkräfte 1    IMES Servicefachkräfte 1    IMES Servicefachkräfte 1

 

          IMES Servicefachkräfte 1           IMES Servicefachkräfte 1

 

Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317 700 - Fax 0471 317 701
info@HGV.it - www.HGV.it

Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) / Giovani Albergatori
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317998 – Fax. 0471 317701
info@HGJ.it – www.HGJ.it

Associazione Ospitalità Sudtirolese
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317 700 - Fax 0471 317 701
info@ospitalita.info – www.ospitalita.it

 

La competizione dei „Camerieri“ viene organizzata e svolta in collaborazione con l’”Unione Albergatori e Pubblici Esercenti" dell’Alto Adige.

 

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