Camerieri
Descrizione del mestiere
Figura di contatto tra la cucina, o meglio tra l'azienda di ristorazione e la clientela. Il lavoro di base consiste nel preparare la sala da pranzo e apparecchiare i tavoli per pasti normali o per cerimonie particolari (banchetti, buffet). Altre attività sono: accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie particolari (ad es. specialià locali); assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande e, eventualmente, consigliarla sui possibili abbinamenti attingendo alla propria preparazione professionale che comprende nozionidi scienze dell'alimentazione, enologia ecc.; annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina, servire cibi e bevande, accertarsi che la clientela sia a proprio agio. Il servizio al tavolo, per essere diqualità, riciede competenze specifiche, abilità ed eleganza nei movimenti. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l'incasso del denaro e il commiato della clientela all'uscita dal ristorante. Le attività di cui sopra devono essere svolte ordinatamente e in rapida successione, seguendo contemporaneamente più tavoli ai quali siedono clienti con desideri diversi: il tutto senza mai perdere la calma e il controllo della situazione. Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc.
Il cameriere e la cameriera svolgono un'importante funzione di rappresentanza. La loro cortesia e professionalità sono, insieme alla qualità dell'offerta culinaria, elementi fondamentali per il buon nome di un ristorante.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Merano
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Partecipanti Worldskills 2023
Andrea | Chiado' Cutin | Gravellona Toce | 18 | Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia" | Stresa |
Ines | Perkmann | Merano | 16 | Landesberufsschule Savoy, Meran | Merano |
Manuel | Fuchs | Campo Tures | 16 | Landeshotelfachschule Bruneck | Brunico |
Karen | Pardeller Arias | Nova Levante | 17 | Landeshotelfachschule Kaiserhof - Meran | Merano |
Sophie | Pramstraller | Chiusa | 17 | Landeshotelfachschule, Bruneck | Brunico |
Emeli | Pirpamer | Avelengo | 19 | SPA & Relax Hotel | Tirolo |
Nick | Siller | Sarentino | 17 | The Panoramic Lodge | Sarentino |
Testproject 2023
Modulo Barista
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.15 |
M.e.p. tavolo del bar per 3 ospiti (tavolino alto da bar) |
15‘ |
9.15 – 9.30 |
M.e.p. tavolo servizio per taglio torta |
15‘ |
9.30 – 10.15 |
Arrivo ospiti al bar Servizio caffè (1 macchiato – 2 cappuccini) – prova individuale alla macchina del caffè Taglio torta e servizio al tavolo dei clienti |
10‘ (alla macchina)‘ |
10.15 – 10.30 |
Riassetto area per prossimo servizio |
15‘ |
10.30 – 11.00 |
M.e.p. signature Coffee |
30‘ |
11.00 – 12.00 |
Arrivo ospiti al bar ogni 10 minuti Preparazione e servizio signature coffee al tavolo ( 2 ospiti + 1 per la giuria) – prova individuale alla macchina del caffè |
15‘ |
12.00 – 12.15 |
Riassetto area |
15’ |
12.15 – 13.00 |
Pausa pranzo competitor |
45’ |
Modulo: Casual dining & tecnica
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.20 |
M.e.p. per 2 tavolo bistro per 2 ospiti |
20‘ |
9.20 – 9.40 |
“Box a Table” ricoprire con tovaglie tavolo di servizio su tutti 4 i lati usando unicamente la tecnica delle pieghe |
20‘ |
9.40 – 10.10 |
Piegare 10 tovaglioli di stoffa (tutte forme differenti) |
30‘ |
10.10 – 10.15 |
Valutazione da parte della giuria |
5‘ |
10.15 – 11.10 |
Preparazione 2 piatti frutta fresca affettata* Preparazione 3 macedonie di frutta mista |
55‘ |
11.10 – 12.00 |
Arrivo 1° coppia di ospiti – accomodare – comanda – servizio bevande dal bancone al bicchiere – servizio 2 pietanze (insalata caprese e piatto frutta affettata) Arrivo 2° coppia di ospiti – accomodare – comanda – servizio bevande dal bancone al bicchiere – servizio 2 pietanze (insalata caprese e macedonia) |
50‘ |
12.00 – 12.15 |
Riassetto area |
30 ‘ |
12.15 – 13.00 |
Pausa pranzo competitor |
45’ |
Modulo Rinfresco
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.50 |
M.e.p. tavolo alto da aperitivo per 4 ospiti Apertura vino spumante con M.e.p. di servizio Preparazione di bowle analcolica con decorazione per 4 pax; più 1x giuria |
10‘ 10‘ 20‘ |
9.50 – 10.00 |
Ultima M.e.p. per rinfresco |
10‘ |
10.00 – 10.45 |
Accoglienza clienti Servizio rinfresco in piedi – Spumante – tartine – bowle – tartine |
45’ |
10.45 – 10.50 |
Riassetto area |
5’ |
10.50 – 11.10 |
Piccola pausa candidati |
20’ |
Modulo Tecnica
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.45 |
M.e.p. per tartine Preparazione: 5 tartine con tartare di capesante (da condire sul posto) 5 tartine con crema di formaggio 5 tartine con prosciutto da tagliare dal pezzo intero 5 tartine con salmone affumicato Le tartine preparate verranno usate per il rinfresco del Gruppo A |
45‘ |
9.45 – 9.55 |
Riassetto area |
10‘ |
9.55 – 10.15 |
M.e.p. Signature flambé (mele e noci) propria creazione |
20’ |
10.15 – 10.45 |
Preparazione flambé |
30’ |
10.45 – 10.50 |
Riassetto area |
5’ |
10.50 – 11.10 |
Piccola pausa candidati |
20’ |
Modulo Bar & Tecnica
13.00 – 13.30 |
M.e.p. e preparazione 8 differenti decorazioni per cocktail (prova collettiva) |
30‘ |
13.30 – 13.45 |
Valutazione da parte della giuria |
15’ |
13.45 – 14.15 |
M.e.p. e preparazione 2 Irish coffee alla macchina del caffè (prova individuale) |
10‘ |
14.15 – 15.15 |
Preparare 2x2 pz cocktail ad estrazione da lista allegata (prova individuale) |
15‘ |
15.15 – 16.00 |
Preparazione 2pz signature cocktail analcolici (prova individuale) |
10‘ |
16.00 – 16.15 |
Riassetto area |
15‘ |
16.15 |
Fine modulo |
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV) Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) / Giovani Albergatori Associazione Ospitalità Sudtirolese |
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La competizione dei „Camerieri“ viene organizzata e svolta in collaborazione con l’”Unione Albergatori e Pubblici Esercenti" dell’Alto Adige.
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.