Scalpellini e scultori in marmo
Descrizione del mestiere
La principale occupazione dello/a scalpellino/a consiste nella lavorazione della pietra naturale e artificiale per svariate realizzazioni: rivestimenti di facciate e pareti interne, architravi, colonne, decorazioni di portoni, rivestimenti in pietra di camini e caloriferi, cornicioni, oggetti funzionali come tavoli, trogoli, fioriere, nonché lapidi, lastre e cordonate per tombe. A differenza dello scultore in marmo, il cui lavoro si contraddistingue per la componente artistica, lo/la scalpellino/a è un artigiano che lavora prevalentemente secondo modelli predefiniti, approntando schemi e sagome da impiegare per la modellazione del blocco di pietra. Lavorare la pietra è rimasto un mestiere faticoso, nonostante oggi sia agevolato dall'impiego di moderni macchinari. I principali strumenti di lavoro sono: maglio, mazzuolo e scalpello, cui si aggiungono mole, smerigliatrici, macchine per l'incisione della pietra, dispositivi di sollevamento e impalcature.
Lo/La scalpellino/a realizza anche iscrizioni e motivi simbolici per lapidi e targhe commemorative, eseguendo sia l'incisione in rilievo, sia la coloritura o la doratura degli elementi in questione. Inoltre collabora al restauro di manufatti in pietra come chiese, castelli e monumenti antichi.
Questo mestiere presuppone una conoscenza approfondita dei vari tipi di pietra naturale e artificiale, oltre a solide nozioni sulle caratteristiche dei materiali e le loro possibili applicazioni.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Bolzano
Possibilità di avanzamento
- Maturitá duale, 2 anni con contratto di apprendistato
- Maestro professionale
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.