Tappezzieri-arredatori tessili
Descrizione del mestiere
Questo profilo oggi è profondamente mutato rispetto al suo precursore, il materassaio, e ha esteso la propria attività agli articoli di arredamento. Le sue principali mansioni sono: imbottire e rivestire sedie, poltrone e divani di tutti i tipi; realizzare decorazioni per finestre e montare tendaggi; tappezzare pareti con apposite carte, stoffe e altri materiali; posare rivestimenti per pavimenti di qualunque tipo; installare sistemi parasole, parapioggia e di oscuramento, montare elementi divisori.
Un occhio allenato e creativo, senso cromatico e gusto sono indispensabili per creare un insieme di tappezzerie, pavimenti e mobili imbottiti che risulti armonioso e adeguato allo stile dell'abitazione.
Talvolta il lavoro si svolge secondo le indicazioni o i disegni di un architetto.
La maggior parte delle attività descritte deve essere effettuata a mano; l'impiego di macchine e attrezzature è limitato, specie quando si tratta di lavori di adattamento (ad es. poltrone in stile) e simili.
Formazione
- Durata: 3 anni e 1 anno
- Scuole:
- frequenza di lezioni teoriche in lingua tedesca presso la Scuola Professionale provinciale in Austria e 1 anno di formazione in Alto Adige
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Partecipanti Worldskills Italy 2023
Iana | Obkircher | Lana | 22 | Premstaller Johannes | Merano |
Silvia | Tomasi | Merano | 28 | Premstaller Johannes | Merano |
Carolin | Hell | San Leonardo in Passiria | 23 | Premstaller Johannes | Merano |
Testprojekt 2023
Modulo 1
Tappezzeria:
Il lavoro di tappezzeria consiste in uno sgabello con un supporto imbottito. Lo sgabello ha una superficie di base di 89 x 44 cm. Su questa superficie di base viene realizzata una tavola imbottita. Il pannello imbottito ha le dimensioni di 93 x 48 cm. La schiuma ha un'altezza di 8 cm. I quattro lati devono essere inclinati verso l'alto. Solo i quattro angoli devono essere cuciti a macchina. Il rivestimento è costituito da un tessuto trapuntato. Prestare attenzione alla ripetizione del motivo! Il rivestimento viene pinzato sul lato inferiore del pannello imbottito e poi fissato al telaio con delle viti.
Modulo 2
Pavimento:
La moquette viene incollata al pannello del pavimento esistente utilizzando un adesivo a secco (Sigaway). A sinistra e a destra deve essere posata una striscia larga almeno 20 cm in direzioni opposte. La moquette deve essere tagliata esattamente alla parete su tutto il perimetro, in modo che non sia necessario un battiscopa.
Modulo 3
- a) Decorazione della tenda:
Realizzazione di una tenda con nastro adesivo in rapporto 1:2. Le cuciture laterali hanno una larghezza di 2 cm. La tenda deve avere un impatto di 7 cm a destra e a sinistra. La finitura superiore è costituita da una fascia posata con una singola piega e deve essere rifinita con una testina appropriata. La distanza dal pavimento della tenda è di 1 cm.
Montaggio su bastone per tende - distanza tra le travi esterne 180 cm centro - trave - centro - trave. Altezza di montaggio 270 cm bordo superiore tappeto centro - asta.
- b) Cuscino decorativo:
1 cuscino di 50x50 cm. Il cuscino deve essere dotato di cerniera. Il cuscino deve avere una cucitura tutt'intorno. Prestare attenzione al disegno!
Modulo 4
Carta da parati:
La carta da parati viene realizzata sull'intera parete posteriore di 300 x 300 cm. La carta da parati ha un disegno grande, ma si adatta molto bene al design generale della cuccetta.
Infine, ogni partecipante può portare accessori personali per dare un tocco personale alla cuccetta.
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.