tappezzieri e arredatori tessili/tappezziere e arredatrici tessili
Descrizione del mestiere
Il campo di attività di questa professione è cambiato notevolmente nel corso del tempo.
Il nome della professione “tappezziere” deriva dal francese ‘tapisser’, che significa “rivestire con tessuti o tappeti”. In origine si trattava quindi di rivestire le pareti con tessuti o arazzi; in Alto Adige i pionieri di questa professione erano i sellai. Oggi l'attenzione è rivolta alla progettazione e all'arredamento degli interni.
Tra le attività principali figurano il rivestimento di sedute di ogni tipo e la realizzazione di decorazioni per finestre e tende. Inoltre, le pareti vengono rivestite con tessuti, carta da parati o altri materiali e vengono posati i più svariati tipi di pavimenti.
I tappezzieri/le tappezziere – arredatori/arredatrici tessili sono gli esperti in sistemi di protezione solare interni ed esterni, sistemi di oscuramento e divisori.
È indispensabile avere un buon senso del design e dei colori per abbinare con stile tende, carta da parati, pavimenti e mobili imbottiti e integrarli armoniosamente nel concetto abitativo.
A volte si lavora sulla base di progetti o istruzioni forniti da architetti. Molte attività vengono eseguite a mano, poiché le macchine e gli utensili speciali hanno un impiego limitato, in particolare nel restauro e nella rielaborazione di mobili d'epoca.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale tirolese per giardinaggio ,arredamento e moda , Hall in Tirol (A)
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
- Possibilità di lavorare in proprio con un'attività autonoma

Sezione di mestiere dei tappezzieri-arredatori tesili
in Confartigianato Imprese di Bolzano
Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano
T 0471 / 32 32 00
info@lvh.it· www.lvh.it