Conciatetti
Descrizione del mestiere
Provvede alla realizzazione, all'isolazione e all'impermeabilizzazione di coperture in materiali vari (tegole in calcestruzzo, tegole in argilla, lastre di ardesia, scandole di legno, paglia). La sua attività comprende il rivestimento di muri esterni con vari materiali, la posa in opera di abbaini e lucernari, scarichi dell'acqua piovana, sponde frangineve, passerelle ecc. Tale repertorio è integrato da lavori di coibentazione con diversi materiali allo scopo di proteggere le costruzioni dall'azione di acqua, gelo e sole.
Il/La conciatetti lavora all'aperto (esposizione alle intemperie) e a una certa altezza dal suolo, è in grado di lavorare e adattare materiali quali legno, pietra, lamiera ecc. Qualora presti la sua opera su edifici di valore storico o artistico (ad es. chiese e campanili, castelli, fabbricati con tetti in paglia), collabora con gli esperti della Sovrintendenza ai Beni artistici e architettonici.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Bolzano
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.