Imprese movimento terra
Descrizione del mestiere
Figura operante nel settore del movimento terra e della costruzione di strade, canalizzazioni e linee interrate. L'attività si svolge in cantieri temporanei, con cambiamento del posto di lavoro a ogni nuovo incarico. Elemento caratterizzante di questo mestiere è l'impiego di moderni macchinari edili (escavatori, betoniere, bulldozer ecc.); altrettanto indispensabile è la capacità di leggere e tradurre in pratica disegni ed elaborati di progetto, eseguendo i lavori ivi indicati.
L'ambito di attività comprende:
movimento terra, scavi, opere di sistemazione e consolidamento del terreno (pendici, rocce ecc.), realizzazione di infrastrutture per la salvaguardia dell'ambiente, regolazione di corsi d'acqua, demolizioni.
La costruzione di canalizzazioni comprende: realizzazione di pozzi e canali di scolo, posa di tubature per acqua, gas, cavi elettrici e telefonici.
La costruzione di strade comprende: esecuzione del sottofondo (distribuzione di ghiaia e inerti), livellamento, posa dei cordoli, piccole opere in calcestruzzo e muratura (casseforme e getto del calcestruzzo per muri di sostegno), realizzazione di manti stradali in asfalto o cemento, rivestimenti in pietra naturale o lastre di calcestruzzo.
Formazione
- Durata: 4 anni
- Scuole:
- frequenza di lezioni teoriche (10 settimane ogni anno) presso la Scuola Professionale provinciale in lingua tedesca (al momento non è attivo un corso di formazione professionale in lingua italiana)
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor