Imprese movimento terra
Descrizione del mestiere
Figura operante nel settore del movimento terra e della costruzione di strade, canalizzazioni e linee interrate. L'attività si svolge in cantieri temporanei, con cambiamento del posto di lavoro a ogni nuovo incarico. Elemento caratterizzante di questo mestiere è l'impiego di moderni macchinari edili (escavatori, betoniere, bulldozer ecc.); altrettanto indispensabile è la capacità di leggere e tradurre in pratica disegni ed elaborati di progetto, eseguendo i lavori ivi indicati.
L'ambito di attività comprende:
movimento terra, scavi, opere di sistemazione e consolidamento del terreno (pendici, rocce ecc.), realizzazione di infrastrutture per la salvaguardia dell'ambiente, regolazione di corsi d'acqua, demolizioni.
La costruzione di canalizzazioni comprende: realizzazione di pozzi e canali di scolo, posa di tubature per acqua, gas, cavi elettrici e telefonici.
La costruzione di strade comprende: esecuzione del sottofondo (distribuzione di ghiaia e inerti), livellamento, posa dei cordoli, piccole opere in calcestruzzo e muratura (casseforme e getto del calcestruzzo per muri di sostegno), realizzazione di manti stradali in asfalto o cemento, rivestimenti in pietra naturale o lastre di calcestruzzo.
Formazione
- Durata: 4 anni
- Scuole:
- frequenza di lezioni teoriche (10 settimane ogni anno) presso la Scuola Professionale provinciale in lingua tedesca (al momento non è attivo un corso di formazione professionale in lingua italiana)
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.