Emozione allo stato puro questa sera a Kazan, dove sono state assegnate le medaglie dell’edizione 2019 di Worldskills. Pelle d’oca in particolare al momento della lettura dei risultati del Team Italy, capace di conquistare in una straordinaria campagna di Russia ben cinque medaglie e sette diplomi d’eccellenza!

Cinque volte metallo prezioso per il Team Italy: Patrick Staschitz, Matthias Grunser, Lisa Hilpold, Daniel Perkmann, Germar Unterweger e Hannes Pircher (da sinistra, Foto: Alan Bianchi - AB Foto)Un risultato da incorniciare! I campionati mondiali dei mestieri 2019 si chiudono nel migliore dei modi per la spedizione italiana. Cinque medaglie: è questo lo splendido bottino ottenuto a Kazan dal Team Italy, composto per l’occasione da 13 giovani altoatesini e da due giovani piemontesi. Una squadra affiatata, che ha fatto del talento e del coraggio i propri punti di forza per portare a casa una medaglia d’oro, due argenti e due bronzi, così come sette diplomi d’eccellenza. “Le ultime ore si sono rivelate le più faticose – ha commentato con gioia il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Martin Haller -. Alla fine tuttavia l’attesa è stata ripagata ed ora possiamo applaudire la sensazionale ed esemplare performance dei nostri ragazzi. Possiamo davvero essere orgogliosi di loro!” A conquistare il titolo di campionessa del mondo è stata la fiorista Lisa Hilpold, mentre la medaglia d’argento è andata ai giardinieri paesaggisti Daniel Perkmann e Patrick Staschitz, così come al carpentiere Matthias Grunser. Bronzo infine per l’elettrotecnico Germar Unterweger e per il muratore Hannes Pircher.

Tutti i competitor capaci di ottenere una valutazione superiore ai 700 punti hanno invece ricevuto il cosiddetto diploma d‘eccellenza. A meritarlo per il Team Italy il falegname Manuel Steiner, il piastrellista Jonas Lutz, il pittore e verniciatore Dominik Miribung, la designer multimediale Claudia Gruber, la receptionist d’hotel Denise Giacosa, l’acconciatrice Martina Ruzzene e l’operatrice socioassistenziale Vivien Santer. Soddisfazione anche per le performance dell’estetista Laura Canevotti e del progettista meccanico Patrick Sanin. “Quello che avete fatto vedere a Kazan è semplicemente indescrivibile – si è congratulato il delegato ufficiale di Worldskills Italy Gert Lanz -. Per noi siete tutti dei vincitori e dei grandi esempi. Congratulazioni per questo incredibile risultato.”

Il riconoscimento “Best of Nation“, riservato al membro del team capace di ottenere il punteggio più elevato, è andato all’elettrotecnico Germar Unterweger. Per la prima volta ad ottenere questo premio è stato un competitor che non ha conquistato la medaglia d’oro. “Siamo davvero orgogliosi per il risultato ottenuto nella classifica per Nazioni – ha affermato il delegato tecnico di Worldskills Italy Thomas Pardeller -. Il Team Italy ha conquistato uno straordinario sesto posto a livello mondiale, piazzandosi in terza piazza per quanto concerne la classifica europea, alle spalle della Svizzera e Russia. Un risultato davvero encomiabile.”

“Vogliamo celebrare questa impresa non solo con i nostri giovani, ma anche con gli esperti, le aziende formatrici ed i teamleader – ha confermato la presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller -. Sono loro che hanno preparato i giovani al meglio per questa competizione. Grazie per la fiducia che riponete in questi ragazzi.”

I rappresentanti del Team Italy torneranno a casa nella giornata di giovedì e verranno celebrati alle ore 19 al Techpark NOI di Bolzano. Per l’occasione è in programma un ricevimento in grande stile, con rappresentanti politici ed economici, familiari, colleghi di lavoro e amici.

I risultati del Team Italy al completo:

I risultati del Team Italy al completo

L'esultanza del Team Italy dopo la cerimonia finale (Foto: Alan Bianchi - AB Foto).