Dal 22 al 27 settembre 2021 i migliori tra i migliori nel campo dei mestieri pratici si sfideranno nella metropoli cinese di Shanghai in occasione dei campionati mondiali Worldskills. A conquistare il pass per l’importante appuntamento saranno i vincitori dei campionati nazionali Worldskills Italy in programma la prossima settimana a Bolzano.

Il countdown ufficiale verso il fischio d’inizio dei campionati mondiali dei mestieri 2021 è ufficialmente partito. Tra esattamente un anno Shanghai ospiterà infatti la sentita rassegna internazionale. All’atteso appuntamento prenderanno parte circa 1300 competitor provenienti da oltre 60 Paesi, pronti a mettere in mostra tutte le proprie doti all’interno del National Exhibition and Convention Center della metropoli cinese. Una missione che coinvolgerà naturalmente anche il Team Italy ed i suoi rappresentanti. Per scoprire chi farà parte della spedizione “cinese” tra 12 mesi servirà in ogni caso attendere i risultati della selezione nazionale in programma la prossima settimana. Proprio i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy, che si svolgeranno da giovedì 1° ottobre a sabato 3 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano, metteranno infatti in palio i pass per la rassegna iridata. “Nelle passate edizioni di Worldskills il Team Italy è sempre riuscito a conseguire risultati eccellenti – ha affermato il presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Alexander Dallio -. Grazie alla formazione duale i giovani possono affidarsi tanto al know-how teorico quanto alle capacità pratiche. Un’opportunità unica a livello formativo ed in grado sin qui di portare sempre a delle medaglie.”

La prossima settimana saranno circa 120 i giovani artigiani, giardinieri paesaggisti, progettisti meccanici, cuochi e camerieri che si daranno battaglia in 18 diversi mestieri, cercando in tutti i casi di far valere le proprie capacità. Tra i talenti in gara vi saranno anche 16 competitor provenienti dal Piemonte. “Nonostante le disposizioni contro la diffusione del Covid-19 impongano significative misure igieniche e di sicurezza, saremo in grado di proporre nuovamente una manifestazione pronta a caratterizzarsi per aspetti come la professionalità e l’elevata qualità – ha ricordato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Un’opportunità di grande valore anche per tutti gli studenti ed i genitori che intendono conoscere più da vicino lo splendido mondo dei mestieri pratici.”

tag1 389tag1 964               tag2 022