Gli organizzatori di Worldskills hanno deciso con largo anticipo: a causa dell’attuale evoluzione dell’epidemia Covid-19, i campionati mondiali dei mestieri in programma il prossimo anno a Shanghai sono stati rinviati al 2022.

 

La cerimonia d’apertura di Worldskills Kazan 2019 - Foto: lvh.apaLa 46a edizione dei campionati mondiali Worldskills non potrà svolgersi come previsto dal 22 al 27 settembre 2021 a Shanghai. L’evoluzione del Covid-19 non consente infatti al momento di organizzare le competizioni valide come qualificazione alla rassegna internazionale. Al contempo, nessuno può affermare oggi con certezza quando la pendemia sarà completamente sotto controllo. Considerate le attuali condizioni, per gli oltre 1400 competitor previsti risulta di conseguenza impossibile prepararsi a dovere in vista del campionato mondiale. “Quando si parla di Worldskills, si va ben oltre la mera disputa delle competizioni – ha affermato il Delegato ufficiale di Worldskills Italy Gert Lanz -. Di questo gigantesco universo fanno parte anche elementi come la preparazione condivisa, la coesione, l’atmosfera, le numerose esperienze, il confronto e diversi aspetti ulteriori. A seguito delle limitazioni attualmente in vigore tutto ciò risulta impossibile da garantire.”

La nuova data della rassegna internazionale non è stata ancora comunicata. Probabilmente i campionati mondiali di Shanghai si svolgeranno ad ottobre o novembre 2022. Solo allora migliaia di giovani competitor provenienti da oltre 60 Paesi potranno sfidarsi in circa 60 differenti competizioni. Tra essi non mancheranno i rappresentanti del Team Italy, molti dei quali già qualificatisi per la rassegna in occasione dei campionati nazionali Worldskills Italy andati in scena ad ottobre a Bolzano.

A seguito della scelta operata per l’edizione di Shanghai, tutti i successivi campionati Worldskills slitteranno di un anno. I prossimi Euroskills dovrebbero viceversa disputarsi nel settembre 2021 a Graz.

Chi volesse dare uno sguardo alle competizioni internazionali e nazionali del passato può visitare il sito internet www.worldskills.it.