Manca ormai meno di un mese all’inizio dei campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz. Il Team Italy si sta preparando da tempo all’atteso evento ed i competitor non vedono l’ora di mostrare le proprie doti.
Dal 22 al 26 settembre la città austriaca di Graz ospiterà i tanto attesi EuroSkills, rinviati lo scorso anno a causa della pandemia Covid-19. Da qui le grandi aspettative per l’edizione 2021. Per quanto concerne il Team Italy, saranno complessivamente 12 i competitor in gara, sette altoatesini e cinque piemontesi. I giovani talenti italiani saranno in gara in undici diverse discipline e faranno di tutto per tornare a casa con al collo una prestigiosa medaglia. Già in passato il Team Italy ha saputo stupire tanto nella rassegna europea quanto in quella mondiale e anche per questo le speranze di ripetere le grandi imprese degli scorsi anni ci sono tutte.
“Sono davvero felice che gli EuroSkills possano andare in scena nonostante l’attuale situazione – ha affermato la delegata ufficiale di WorldSkills Italy Jasmin Fischnaller -. Sicuramente assisteremo ad un’edizione particolare e soprattutto appassionante. I nostri candidati sapranno esprimersi al massimo del proprio potenziale, ne sono certa. Auguro a tutti il meglio e naturalmente spero possano confrontarsi ed apprendere molto da questa esperienza. A Graz non l’obiettivo non sarà soltanto quello di conquistare una medaglia, ma anche quello di vivere appieno un’esperienza unica e straordinaria.”
I competitor italiani hanno già avuto modo di svolgere un allenamento in team. Un nuovo, importante incontro è previsto tra pochi giorni e l’occasione sarà propizia per definire tutte le dinamiche di gruppo. Il 20 settembre infine, i 12 partecipanti del Team Italy partiranno insieme alla volta dell’Austria. Dal 22 al 26 settembre si farà sul serio e la sfida all’élite europea partirà nei diversi mestieri in competizione.
Questi i candidati del Team Italy.