I competitor del Team Italy impegnati nei campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz sono ormai entrati nel vivo delle competizioni e dovranno impegnarsi al massimo fino a domani pomeriggio. I giovani talenti provenienti da Alto Adige e Piemonte cercheranno di esprimere tutto il proprio potenziale nel tentativo di ottenere dei risultati prestigiosi.

IMG 0552I campionati EuroSkills 2021 sono stati indubbiamente incentrati sulla torre dell'orologio di Graz, considerata il punto di riferimento della capitale della Stiria. Non a caso l’opera è protagonista in numerose competizioni. Si pensi ai costruttori in cemento armato Felix Niederkofler e Matthias Gasteiger, impegnati da ieri nel montaggio del profilo della torre. Il loro compito è quello di creare una cassaforma e di versare poi il calcestruzzo. Il tutto con la massima precisione, in quanto i cosiddetti punti di misurazione predeterminati costituiscono un riferimento cruciale da rispettare per ottenere una buona valutazione. Il lattoniere Christof Stauder sta viceversa provvedendo a rivestire in lamiera il tetto della torre. Il simbolo di Graz è protagonista anche nel mestiere dei muratori (competitor Simon Oberhauser) ed in quello dei pittori (in gara Dominik Miribung). Nel campo dei pavimentisti Lorenz Höller deve fronteggiare diversi moduli, che coincidono con la posa di alcuni motivi, mentre la parrucchiera Lisa Marie Winding sta operando con acconciature di vario genere su due differenti modelli. Svariati incarichi in agenda anche per il cameriere Umberto Prato, operativo tra fine dining, pesche flambée, servizio al tavolo, mise en place e cocktail creativi, mentre il receptionist Raffaele Spina si è trovato proiettato nell’hotel “The Westbury” di Dublino, dove la gestione del backoffice, del Software gestionale, di indicazioni turistiche e di situazioni impreviste sono all’ordine del giorno. Nel campo delle estetiste, Raffaella Ferro sta avendo modo di sbizzarrirsi tra trucco e nail art di fantasia, trattamento di corpo e viso, pedicure e manicure, massaggi, extension ciglia ed epilazione; in quello dell’autoriparazione il meccatronico Luca Buzziol deve vedersela invece con una BMW, da sottoporre ad una prova sulle sospensioni e sul motore, così come ad una valutazione elettronica e del cambio. Incarichi particolari infine per il designer multimediale Roberto Annaloro, chiamato da un lato a realizzare la brochure per la prima edizione di una conferenza-evento su spazio ed astronomia e dall’altro il poster i 150 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven.

In generale il Team Italy si è dimostrato soddisfatto dopo la prima giornata di gare e la tensione iniziale è ormai stata completamente sciolta. “All’inizio abbiamo notato grande nervosismo tra i competitor, ma questa sensazione è scomparsa non appena hanno avuto modo di immergersi nei propri incarichi – ha affermato il delegato tecnico di EuroSkills 2021 Thomas Pardeller -. Tutti sono molto concentrati e stanno naturalmente cercando di dare il massimo.”

IMG 0436In loco sono presenti anche alcuni componenti della consulta provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa. Il presidente Alexander Dallio ha riassunto le loro impressioni: “Competizioni come questa costituiscono piattaforme di valore per i nostri talenti e testimoniano a dovere le performance e la qualità intrinseche alla formazione duale. Noi stiamo tifando al massimo per i nostri ragazzi e di sicuro lo stanno facendo anche le famiglie e gli amici rimasti a casa.”

Le competizioni di EuroSkills Graz 2021 termineranno domani pomeriggio alle ore 16 e successivamente bisognerà attendere i risultati finali. Su www.worldskills.it e sui canali social di Instagram e Facebook (Worldskills Italy) sono disponibili costanti aggiornamenti sulla rassegna.