Mentre a Pechino si stanno svolgendo i Giochi Olimpici invernali, in Italia i competitor si stanno preparando ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills in programma a ottobre a Shanghai. Uno dei candidati ha recentemente visitato la Casa dell’Artigianato di Bolzano.

Kandidat Maurer Oliver Stuppner Il 19enne Oliver Stuppner di Aldino sta attualmente seguendo con interesse i Giochi Olimpici in televisione. Tra pochi mesi anche l’artigiano altoatesino sarà tra i protagonisti su un importante palcoscenico internazionale. Oliver sarà infatti in gara tra i Costruttori e Muratori in occasione dei campionati mondiali dei mestieri Worldskills, in programma a Shanghai tra il 12 e il 17 ottobre 2022, e sfiderà i migliori colleghi al mondo per un posto sul podio internazionale. L’allenamento intensivo con l’esperto Josef Telser inizierà in aprile. Nel frattempo il giovane operatore economico ha avuto l’opportunità di presentarsi con la sezione di mestiere dei Muratori lvh.apa e con il rappresentante dello sponsor di riferimento Schöck, Ferfried Innerhofer. “Non vedo l’ora di affrontare questa sfida impegnativa e ricca di fascino – ha affermato il giovane competitor, collaboratore della ditta di costruzioni Dallio -. Di sicuro mi impegnerò al massimo.” In occasione dell’incontro, il coach ed esperto della rassegna mondiale Josef Telser ha presentato il programma di allenamento ed il sistema di valutazione: “La preparazione si svolgerà nella scuola professionale di Silandro, così come a Zurigo e nell’Austria del nord.”

La sezione di mestiere dei Costruttori e Muratori lvh.apa partecipa ormai da molti anni alla rassegna internazionale WorldSkills con un competitor. In occasione dell’ultima edizione del 2019, il muratore altoatesino Hannes Pircher tornò a casa con una prestigiosa medaglia di bronzo. Il medesimo risultato maturato anche da Simon Oberhauser in occasione degli EuroSkills 2021. “Le competizioni a livello nazionale, europeo e mondiale rappresentano delle piattaforme di valore per confrontarsi con avversari di spessore internazionale – ha confermato Alexander Dallio, presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa e datore di lavoro di Oliver Stuppner -. Mi auguro che anche quest’anno si possa ottenere un ottimo risultato.”