La pressione è alle stelle in Svizzera, dove i competitor del Team Italy hanno iniziato le prime gare nell’ambito dei campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Special Edition 2022. Dopo lo sfortunato esordio del piemontese Andrea Picone nel weekend, gli altoatesini Jonas Prinoth, Marcel Bolego e Tobias Bez Masotti hanno cominciato la propria fatica.

Sono tre le competizioni WorldSkills che stanno andando in scena in questi giorni in Svizzera, tra Basilea ed Aarau. A contendersi il titolo di campione mondiale sono attualmente i falegnami, i carpentieri ed i designer multimediali. A Basilea, il 22enne falegname di Selva di Val Gardena Jonas Prinoth ed il 22enne costruttore in legno e carpentiere di Nalles Marcel Bolego hanno iniziato martedì la propria gara e saranno chiamati a terminare gli incarichi entro venerdì 14 ottobre. Ad Aarau invece è iniziata oggi l’avventura mondiale del 20enne designer multimediale di San Genesio Tobias Bez Masotti, chiamato a far valere creatività, resistenza e velocità fino a sabato 15 ottobre. Sempre in Svizzera è iniziato lo scorso weekend il percorso del Team Italy, che ha visto in gara tra gli Hotel receptionist il promettente piemontese Andrea Picone. Dopo aver completato nel migliore dei modi i primi moduli, lo sfortunato giovane è stato tuttavia costretto ad arrendersi a causa di un virus e non ha potuto concludere tutte le prove in programma, raccogliendo comunque applausi.

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Nella foto - 1: Jonas Prinoth si prepara per il proprio incarico (Foto: Michael Zanghellini).

Tornando alle competizioni di Basilea, i falegnami dovranno completare in quattro giorni un armadio decorativo con due cerniere ed un cassetto interno, mentre i carpentieri si affideranno ad un disegno tecnico per portare a termine una costruzione in legno composta da tre moduli. Dal canto suo, Tobias Bez Masotti sarà chiamato a gestire ogni giorno incarichi differenti, che andranno dalla realizzazione di un logo al confezionamento di un prodotto, fino ad un Social Media Post animato.

Se ad accompagnare Jonas Prinoth è l’esperto Christian Bachmann, Marcel Bolego può contare sulla guida di Siegfried Brunner, mentre Tobias Bez Masotti vanta al suo fianco l’esperta Karin Fischnaller. Per i tre gli altoatesini le gare sono iniziate nel migliore dei modi e tutti stanno operando con grande concentrazione sui rispettivi incarichi. Immagini, video ed informazioni attuali sulle competizioni e sui candidati sono disponibili sui canali Facebook e Instagram di WorldSkills Italy, così come sul portale www.worldskills.it.

 

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Nella foto - 2: Marcel Bolego si concentra prima di iniziare la propria attività (Foto: Michael Zanghellini).