I campionati mondiali WorldSkills 2022 sono in corso di svolgimento in 15 diversi Paesi. Negli ultimi giorni, a Basilea, due competitor altoatesini del Team Italy hanno lottato ai vertici nel proprio mestiere. Il costruttore in legno e carpentiere Marcel Bolego ed il falegname Jonas Prinoth sono infine riusciti a concretizzare i propri sforzi, cogliendo rispettivamente uno straordinario argento ed un prestigioso "Medallion of Excellence". Un’altra impresa è poi arrivata da Aarau, dove il designer multimediale Tobias Bez Masotti ha conquistato un secondo, straordinario argento per il Team Italy!

Emozioni forti a Basilea
Dopo quattro giorni serrati di competizioni, la fiera di Basilea ha emesso il proprio verdetto sulle prove dei campionati mondiali WorldSkills 2022 Special Edition andati in scena nella città svizzera. Un momento particolare per i due candidati del Team Italy Marcel Bolego e Jonas Prinoth, tra i protagonisti nelle competizioni dei carpentieri e dei falegnami.               
"Ci congratuliamo e non vediamo l'ora di festeggiare con il carpentiere Marcel Bolego, capace di conquistare una prestigiosa medaglia d'argento - hanno affermato con enorme soddisfazione il Delegato ufficiale di WorldSkills Italy Gert Lanz ed il Delegato tecnico Thomas Pardeller. Il campione europeo in carica si è confrontato con 11 giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo ed ha dovuto sopportare un'enorme pressione soprattutto nel finale della propria prova. Il tempo totale della competizione è stato infatti portato da 22 a 23,5 ore per consentire a tutti i competitor di terminare nel migliore dei modi la complessa costruzione da giardino scelta dagli esperti come obiettivo della gara. Alla fine il lavoro di Marcel è stato pressoché impeccabile e il giovane talento altoatesino ha potuto festeggiare lo splendido risultato con il proprio esperto Siegfried Brunner, con i suoi supporter ed anche con il proprio datore di lavoro Mathias Piazzi, alla guida dell'omonima ditta di carpentieri.          
La festa per l'argento di Bolego si è estesa in breve tempo anche al falegname Jonas Prinoth. Grazie alla propria splendida performance, l'altoatesino ha infatti ottenuto un prestigioso "Medallion of Excellence", riconoscimento attribuito a chi, oltre ai primi tre classificati, raggiunge un punteggio particolarmente elevato nel corso della competizione. Davvero un bel risultato per Jonas, che ha avuto modo di celebrare insieme all'esperto Christian Bachmann ed al datore di lavoro Elmar Bernardi, titolare dell'omonima falegnameria. Complessivamente Prinoth ha sfidato altri 19 concorrenti: tutti sono stati chiamati alla realizzazione di un armadio decorativo.  

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Foto 1:  I protagonisti Basilea (da sinistra): Siegfried Brunner, Marcel Bolego, Jonas Prinoth e Christian Bachmann. © WorldSkills 2022

Un nuovo argento da Aarau

Neanche il tempo di festeggiare le imprese di Basilea, che anche un’altra città svizzera ha saputo regalare al Team Italy una nuova, fantastica medaglia d’argento. A conquistarla tra i designer multimediali il 20enne di San Genesio Tobias Bez Masotti, laureatosi a sorpresa ma con pieno merito vice campione mondiale nel proprio mestiere. Al suo fianco l’esperta Karin Fischnaller, già capace di conquistare la medaglia d’oro da competitor nel 2011 ai campionati mondiali di Londra. Ora il nuovo capolavoro da esperta insieme a Tobias, celebrato a lungo dai propri supporter altoatesini e dai datori di lavoro della ditta The Anderen. “Bisogna essere davvero orgogliosi per lo spirito e la disciplina che i competitor del Team Italy mettono in mostra in tutte le proprie performance – ha esclamato il presidente di lvh.apa Martin Haller – Giù il cappello di fronte a performance come queste!”. Gli incarichi nella categoria dei designer multimediali hanno portato i candidati al proprio limite. Ogni giorno i competitor hanno infatti dovuto affrontare un compito differente, tra cui la creazione di un corporate design, il design di un packaging, la progettazione di un prodotto stampato su più pagine e l'implementazione di un design di marketing ed advertising. Per raggiungere il secondo gradino del podio, Bez Masotti ha dovuto lasciarsi alle spalle una concorrenza davvero serrata, visto il numero complessivo di ben 22 giovani in gara. Chapeau!

Il Team Italy si è congratulato con i tre giovani artigiani per le loro indimenticabili imprese e continuerà a sostenere attivamente i competitor gara dopo gara. Tutti i risultati e le informazioni chiave sulla rassegna mondiale sono disponibili sul portale www.worldskills.it.  

 

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Foto 2: Tobias Bez Masotti con l’esperta Karin Fischnaller. © WorldSkills 2022