C'è stata molta tensione fino alla cerimonia di premiazione: i partecipanti altoatesini delle professioni di giardiniere paesaggista e meccatronico automobilistico hanno lottato contro una dura concorrenza. Sono stati raggiunti risultati eccellenti in entrambe le categorie.

Fino a ieri, Tallinn, in Estonia, era stata trasformata in un enorme laboratorio per giardinieri paesaggisti. Per quattro giorni la città è stata sede della competizione professionale WorldSkills. Erano presenti anche i due giovani giardinieri altoatesini Tobias Hofer, 20 anni, di Moso in Passiria e Jacob Pizzini, 21 anni, di Merano. Come squadra di due persone, hanno gareggiato contro altre 16 squadre di paesaggisti provenienti da tutto il mondo. I compiti di gara hanno fatto sudare molto. Ad esempio, i partecipanti dovevano progettare un giardino di 30 m² e fino a 50 m² con uno stagno con terrazza a pioggia, un'elaborata terrazza in legno e gabbioni con una panchina moderna e un letto rialzato in terra di torba e una piantumazione finale entro quattro giorni. Prima e durante la competizione, hanno ricevuto il supporto del loro esperto Roman Gstrein e della scuola professionale Laimburg. La gioia per il risultato è stata infine grande: il team Hofer e Pizzini ha ottenuto un Medaglione per l'eccellenza, che viene assegnato per i risultati con un numero di punti particolarmente elevato.

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Foto 1: I due giardinieri Tobias Hofer e Jacob Pizzini © Worldskills International 

Anche il ventunenne meccatronico Hannes Egger di Terlano ha lottato duramente negli ultimi giorni. Ha partecipato alla gara per l'Alto Adige a Dresda e ha dovuto prevalere su altri 24 partecipanti. In tre giorni, il giovane artigiano ha dovuto dimostrare le sue capacità di manutenzione, riparazione, controllo e diagnosi di veicoli a motore nelle aree di controllo del motore, assali, sterzo e sistemi frenanti, cambi, meccanica del motore e veicoli elettrici. Insieme al suo esperto Heinrich Trienbacher, si era preparato intensamente per il concorso professionale. Entrambi non riuscivano a crederci durante la cerimonia di premiazione ieri sera: Hannes Egger è il campione mondiale di meccatronica automobilistica. "Non riesco ancora a crederci", ha detto Egger poco dopo l'annuncio dei risultati, "avevo buone sensazioni, ma tenere in mano la medaglia d'oro è una sensazione indescrivibile".

"Siamo orgogliosi dei nostri giovani talenti", hanno sottolineato i due vicepresidenti di lvh.apa Hannes Mussak e Giorgio Bergamo, "ancora una volta è la prova che il nostro Paese è al top quando si tratta di qualità delle prestazioni pratiche e della nostra formazione".

Le prossime gare professionali per pittori e verniciatori e per piastrellisti si terranno a Bolzano dal 3 al 6 novembre 2022. I preparativi sono in fase finale. L'ultima competizione professionale a cui parteciperà un altoatesino è quella dei muratori che si terrà dal 24 al 26 novembre 2022 a Salisburgo.

Tutte le performance e i risultati delle competizioni saranno pubblicati sui canali di WorldSkills Italy su Facebook e Instagram e su www.worldskills.it.

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Foto 2: Il campione del mondo Hannes Egger con Heinrich Trienbacher © Worldskills International