Domani mattina (ore 9) alla Fiera di Bolzano prenderanno il via i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills dei pittori e dei piastrellisti. In entrambe le professioni saranno in gara 13 competitor provenienti da ogni parte del mondo e tra loro non mancheranno due rappresentanti del Team Italy. Nel capoluogo altoatesino saranno presenti complessivamente 20 Nazioni. La rassegna internazionale verrà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio alle ore 17.
Da domani 13 giovani piastrellisti ed altrettanti pittori dovranno mostrare resistenza, forza mentale e doti fuori dal comune. La Fiera di Bolzano ospiterà infatti dal 3 al 6 novembre i campionati mondiali dei mestieri relativi alle due professioni. Quando mancano poche ore al via delle gare, l’attesa tra i candidati continua a crescere, così come la volontà di far vedere quanto appreso nei duri allenamenti svolti in questi mesi. Tutti i competitor hanno già raggiunto Bolzano e questo pomeriggio le WorldSkills “made in Alto Adige” verranno ufficialmente inaugurate alla presenza di numerosi esponenti economici, politici e della formazione.
“Per la nostra provincia l’organizzazione di due competizioni di tale portata costituisce un’opportunità enorme – ha affermato il Delegato Ufficiale di WorldSkills Italy Gert Lanz -. L’Alto Adige rappresenta una realtà di riferimento quando si parla di qualità e formazione. Questo aspetto e già emerso a più riprese in passato ed anche quest’anno in occasione dei campionati mondiali che si stanno disputando in diversi Paesi. Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi ed è un onore poter ospitare due gare di questa importante rassegna, diventando per alcuni giorni il palcoscenico internazionale per i giovani rappresentanti dei mestieri pratici.” Bolzano è infatti uno dei 15 Paesi designati per ospitare le competizioni dei campionati mondiali 2022 “WorldSkills Competition – Special Edition”.
Foto 1: Le postazioni di gara – © lvh.apa
Per quanto riguarda i componenti del Team Italy in gara, tra i pittori toccherà al 23enne Manuel Kofler di San Felice, mentre tra i piastrellisti sarà impegnato il 21enne Martin Domanegg di San Genesio. La preparazione di Manuel all’evento è stata curata dall’esperto Bruno Giongo, mentre quella di Martin Domanegg dall’esperto Roland Strimmer. I piastrellisti dovranno portare a termine un progetto suddiviso in diversi moduli, a cui si sono potuti preparare utilizzando un progetto di riferimento. La prova mondiale sarà differente da quest’ultimo per almeno il 30% del lavoro. I pittori dovranno viceversa svolgere svariati compiti, tra cui la progettazione di decorazioni, l’installazione di carta da parati e una gara di velocità.
Nel frattempo i rappresentanti del Team Italy hanno rivolto un grande “in bocca al lupo” ai due ragazzi. “Ci auguriamo di poter assistere ad una gara appassionante e con un imponente contorno di supporter – ha auspicato il Delegato Tecnico di WorldSkills Italy Thomas Pardeller. Le due competizioni si svolgeranno nell’ambito della Fiera d’Autunno e l’accesso sarà gratuito. Nelle giornate di giovedì e venerdì non sarà richiesta alcuna registrazione, mentre per sabato e domenica servirà iscriversi al link https://www.fierabolzano.it/it/tickets/523?couponCode=FIA22LVH19002879WRL.
L’organizzazione dei campionati mondiali dei mestieri a Bolzano non sarebbe stata possibile senza il significativo sostegno di numerosi partner e sponsor. Tra essi la Provincia Autonoma di Bolzano, la Camera di Commercio, la Fiera di Bolzano, la ditta Alperia, l’associazione Raiffeisen, la Cassa di Risparmio di Bolzano, la cooperativa di garanzia Garfidi, il Gruppo Edilizia di lvh.apa, Raimondi Spa, PCI Augsburg, Amonn Profi Color, DAW Italia, Aquaservice e Würth.
Ulteriori informazioni, punti salienti e impressioni sull’evento di Bolzano saranno pubblicati sui canali WorldSkills Italy su Facebook e Instagram, così come sul portale www.worldskills.it.