I dodici giovani partecipanti altoatesini, che competeranno in undici diversi settori professionali alle WorldSkills 2024 di Lione, sono partiti sabato per la Francia. Il programma di oggi prevede una visita al centro fieristico Eurexpo, dove da mercoledì si svolgeranno i campionati mondiali dei mestieri.

I partecipanti ai WorldSkills sono arrivati sabato a Lione, e ieri hanno visitato la città. Lione, situata nel sud-est della Francia, è la terza città più grande del Paese con oltre 500.000 abitanti, dopo Parigi e Marsiglia.

Oggi i partecipanti stanno familiarizzando con la sede della competizione. Quest'anno le WorldSkills si svolgeranno all’Eurexpo, uno dei 15 centri espositivi più grandi d'Europa. Il sito si estende su 110 ettari e copre una superficie coperta di 130.000 metri quadrati, distribuiti in 13 padiglioni espositivi di dimensioni comprese tra 2.000 e 12.000 metri quadrati.

Domani, la delegazione sarà accolta da 135 studenti della scuola partner Collège René Cassin nell'ambito del progetto “One School One Country”. Questo programma di scambio culturale riunisce gli studenti del Paese ospitante con i Paesi e le regioni membri di WorldSkills per conoscere le culture e i valori di altri Paesi. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza che le competenze professionali possono migliorare la vita in tutto il mondo. In serata, la 47a edizione della competizione biennale WorldSkills sarà inaugurata ufficialmente all'Arena LDLC di Lione.

Le competizioni WorldSkills 2024 inizieranno mercoledì e proseguiranno fino a sabato. Un totale di 1.400 partecipanti provenienti da 69 Paesi e regioni si sfideranno a Lione in 59 mestieri.

“I partecipanti altoatesini si sono preparati intensamente alle competizioni per molti mesi. Ora è il momento di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante la competizione. Auguro ai partecipanti altoatesini un grande successo e incrocio le dita per loro”, ha dichiarato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Chi non potrà essere presente, potrà tenersi aggiornato su questo sito e sui canali social media Instagram e Facebook.

In viaggio per Lione c Maximilian Goggi