A pochi giorni dal termine di Worldskills Italy, a Budapest hanno preso il via i campionati europei dei mestieri Euroskills. All’evento continentale prenderà parte anche la selezione italiana, composta da cinque altoatesini ed otto piemontesi. L’obiettivo? Superare l’agguerrita concorrenza e tornare a casa col maggior numero di medaglie possibile.

Einmarsch
Nella rassegna europea organizzata in Ungheria scenderanno in campo complessivamente 567 competitor, provenienti da 28 Paesi. L’importante evento, iniziato ufficialmente ieri con una spettacolare cerimonia d’apertura, proseguirà fino a venerdì e si caratterizzerà per la presenza di 39 mestieri. Alla kermesse non mancherà una spedizione del Team Italy, composta per l’occasione da 13 candidati, cinque altoatesini ed otto piemontesi. Tra i competitor altoatesini merita indubbiamente una citazione particolare l’acconciatrice Martina Ruzzene, che prenderà parte alla manifestazione continentale neanche una settimana dopo aver conquistato a Bolzano il titolo nazionale nel corso di Worldskills Italy. Oltre a lei, gli altoatesini in gara saranno il pittore e verniciatore Felix Quinz (esperto Bruno Giongo), il lattoniere Gabriel Haas (esperto Paul Jaist), il pavimentista Andreas Klammer (esperto Andreas Holzer) e l’accoppiata Florian Hochgruber-Renè Pichler nella categoria delle costruzioni (esperto Florian Weger). Per quanto riguarda gli otto talenti piemontesi, essi saranno il muratore Vincenzo Ferro (esperto Paolo Quaglia), l’estetista Viviana Gentile (esperta Margherita Ragusa), il meccanico Andrea Lucato (esperto Alberto Nervo), la cuoca Giada Favero (esperto Alain Zanolo), la cameriera Azzurra Boeris (esperta Patrizia Pilotto), il designer multimediale Bruno Lo Rillo (esperto Matteo Aicardi), l’operatore socioassistenziale Prudencio Noreelyn (esperta Emanuela Musso) ed il receptionist Andrea Picone (esperta Luisella Rossi).

Tra chi è convinto della preparazione e del buon esito della rassegna europea, spicca indubbiamente Jasmin Fischnaller, presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa e Delegato Ufficiale di Euroskills: “Le competizioni dei mestieri non sono importanti solo per confrontarsi con altri colleghi, ma anche per diventare dei veri e propri ambasciatori della formazione pratica – ha spiegato la Fischnaller -. Sono numerosi i competitor che possono raccontare quale valore aggiunto e quale esperienza porti con sé tale competizione. Tanto per chi gareggia, quanto per la carriera professionale e per l’azienda di appartenenza. Faremo di tutto per mostrare ancora una volta il nostro valore in ambito professionale e formativo.” Nel 2016 gli Euroskills si conclusero con tre medaglie d’oro per il Team Italy.