Ieri mattina alle ore 5.30 il Team Italy è partito alla volta di Kazan per affrontare una grande sfida: i campionati mondiali dei mestieri, che si disputeranno nella città russa dal 22 al 27 agosto. L’attesa è molta, così come il desiderio di imporsi.

Il Team Italy è arrivato a Kazan.Si sono preparati a lungo ed intensamente per le rispettive competizioni ed ora sono pronti a far vedere tutte le proprie doti. Per 15 giovani, 13 altoatesini e due piemontesi, la giornata di giovedì 22 agosto coinciderà con l’esordio nella quattro giorni dedicata alle cosiddette Olimpiadi dei mestieri Worldskills. Nell’edizione 2019 la rassegna si svolgerà nel gigantesco Exhibition Centre di Kazan, dove oltre 1300 competitor provenienti da ben 60 Paesi si impegneranno al massimo per conquistare un’ambita medaglia. Un sogno, quest’ultimo, naturalmente condiviso anche dalla squadra italiana.  

Nella mattinata di ieri i giovani talenti ed i loro expert sono partiti alla volta di Kazan. Secondo Jasmin Fischnaller, presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa, la spedizione del Team Italy sarà in ogni caso un successo: “Essere riusciti a prendere parte ad un campionato mondiale rappresenta già di per sé una soddisfazione personale di grande valore – ha sottolineato la presidente rivolgendosi proprio ai candidati -. Ora avrete l’opportunità di mettere in mostra le vostre capacità. Per me siete già tutti vincitori!”. Della medesima opinione anche il presidente di lvh.apa Martin Haller: “Il successo legato ad una partecipazione a Worldskills non si limita al fatto di poter competere per una medaglia – ha ricordato Haller -. Non bisogna infatti dimenticare la crescita personale e l’opportunità di diventare dei veri e propri esempi per i giovani ed all’interno delle aziende. Siamo convinti che anche quest’anno la nostra squadra darà il massimo e saprà far vedere le potenzialità tecniche del nostro paese.”

Le aziende dei competitor, le famiglie, gli amici ed i vertici di lvh.apa non vedono l’ora che la rassegna prenda il via e si augurano naturalmente che i giovani talenti del Team Italy sappiano sorprendere. Resoconti, impressioni, interviste, foto e materiale video saranno disponibili quotidianamente sul sito www.worldskills.it, così come su Facebook ed Instagram (Worldskills Italy).