cuochi/cuoche
Descrizione del mestiere
Il cuoco/ la cuoca si occupa della preparazione dei pasti in diversi contesti: ristoranti, alberghi, mense scolastiche e aziendali, ospedali, case di riposo, rifugi montani, cantine e altre strutture ricettive.
Conosce in modo approfondito le caratteristiche degli alimenti, le modalità di impiego e conservazione, e sa determinare il valore nutrizionale delle pietanze. Inoltre, possiede nozioni di cucina dietetica ed è in grado di elaborare menù bilanciati, calcolando quantità e costi degli ingredienti necessari alla loro realizzazione.
Tra le sue attività rientrano la redazione della lista della spesa, la gestione delle scorte, il coordinamento delle attività in cucina e la supervisione del lavoro dei dipendenti. A seconda delle dimensioni dell’organizzazione e della posizione ricoperta all’interno della brigata di cucina, si può specializzare nella preparazione di determinati piatti (come antipasti, insalate o primi) oppure occuparsi dell’intero menù.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz”, Merano
Possibilità di avanzamento
- Formazione maestro/maestra di cucina
- Formazione cuoco dietetico/ cuoca dietetica con certificato DGE (Deutsche Gesellschaft für Ernährung – società tedesca per l’alimentazione)
- Formazione con diploma di cuoco dietetico/ cuoca dietetica

Unione Cuochi dell´Alto Adige
Corso Libertá 62, 39012 Merano
T 0473 21 13 83
info@skv.org - www.skv.org