Calzolai
Descrizione del mestiere
Le sue mansioni sono: la riparazione di calzature di tutti i tipi, il compimento di piccole correzioni ortopediche sulle scarpe di fabbrica, la realizzazione di scarpe su misura e per abbinamenti particolari ad es. per costumi tradizionali.
I principali materiali impiegati sono pelli e cuoio naturali e sintetici, gomma, sughero, colle, stringhe, filo per cucire; il lavoro è svolto con strumenti sia manuali che meccanici.
Questa figura professionale rimuove tacchi e suole difettose, aggiusta il sotto suola, incolla e cuce insieme le singole parti, arrotonda e rifinisce i bordi, esegue riparazioni della tomaia ecc. Inoltre migliora la calzabilità delle scarpe di fabbrica mettendole in forma o inserendo apposite imbottiture nei punti critici in base all'anatomia e alle eventuali patologie del piede del o della cliente.
La realizzazione di scarpe su misura è un'ulteriore attività di questo profilo, che richiede accuratezza e precisione per rilevare esattamente le misure ed eseguire correttamente le varie operazioni manuali e meccaniche.
Formazione
Apprendistato
- Requisiti:
età: dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età
superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione (Diploma di Scuola Media) - durata: 3 anni
- contratto di apprendistato e tirocinio pratico in azienda e
- frequenza di lezioni teoriche presso la Scuola Professionale a Innsbruck, poiché attualmente non è attivo il corso di formazione in lingua italiana
- conclusione della formazione con esame di qualifica
Le prossime competizioni
- EuroSkills Herning: Danimarca, 10-14 settembre 2025
- Competizione nazionale WorldSkills Italia: Bolzano, 18-20 settembre 2025
News
Il team altoatesino che ha partecipato ai WorldSkills è stato accolto a Bolzano
Nella serata di ieri, il team altoatesino che ha preso parte ai WorldSkills ha ricevuto un caloroso benvenuto nell’ambito di una cerimonia al NOI Techpark di Bolzano. Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno consegnato diplomi ai partecipanti e alla partecipante esprimendo il loro apprezzamento, anche a nome dell’Alto Adige, per i brillanti risultati conseguiti.
WorldSkills: il team altoatesino si aggiudica le medaglie del podio
Medaglia d’oro per Fabian Fischnaller nella categoria dei muratori, medaglia d’argento per Stefan Rainer nella categoria degli elettrotecnici e medaglia di bronzo per il duo composto da Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner nella categoria dei giardinieri paesaggisti: è questo il bottino di medaglie che l’Alto Adige porta a casa dall’esperienza dei WorldSkills di Lione. Altri quattro Medaillons of Excellence confermano l’eccezionale risultato altoatesino.