Farmacisti e PKA
Descrizione del mestiere
La scienza farmaceutica si occupa della qualità, degli effetti, dello sviluppo, della sperimentazione e della produzione di farmaci. I fondamenti per l'analisi e lo sviluppo di farmaci sono i processi chimici, biochimici e fisici.
Le farmaciste ed i farmacisti lavorano nell'industria di settore, negli istituti di ricerca e - con l'iscrizione all'albo professionale - nelle farmacie.
Nel settore farmaceutico si occupano principalmente dello sviluppo e dell'analisi e del controllo della produzione di medicinali e altri prodotti farmaceutici, per cui l'attività di laboratorio è fortemente in primo piano.
Farmaciste e farmacisti che lavorano nelle farmacie (private e pubbliche) si occupano invece del fornimento di medicinali alla popolazione. Dispensano farmaci prescritti dal medico, medicinali omeopatici e dispositivi medici e forniscono consulenza ai clienti per quanto riguarda le somministrazioni, l'utilizzo e gli effetti collaterali dei diversi farmaci. Essi sono spesso le prime persone di riferimento per problemi di salute. Oltre alla vendita di farmaci, possono anche produrre essi stessi farmaci (p. es. unguenti, creme, tinture).
Le farmaciste ed i farmacisti dirigenti sono anche responsabili della gestione economica della farmacia.
Formazione
Università
-
Italia:
- Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) in Farmacia oppure
- Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Austria:
- Bachelor (3 anni) in "Pharmazie" o "Pharmazeutische Wissenschaften" e Master (2 anni) inerente al settore
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
|
Farmacisti e PKA
|